Holidays

Tuscany by bike with great food and wine.
Need help? Please contact me!

Tuscany by bike with great food and wine, lots of adventure and wonderful accommodation to go back to at the end of the day – what more could you wish for?

There are various options for your biking holiday; either with bikes for the duration or your stay or just for a few days, with or without a qualified guide.

For those who don’t want to cycle every day of their holiday guided treks are a great way to experience the flora and fauna of the area.

We also like to offer alternative activities for anyone who either doesn’t want to cycle or just wants a day off. Cookery classes, wine tasting, pizza class, massage or maybe just relaxing by the pool…

We run special mountain bike lessons for kids which is a fun way for the younger family members to learn how to handle their bikes over different types of terrain.

We also have an English baby-sitter who would be happy to look after the children if the parents fancy a romantic dinner on their own!

Unlike many bike holiday sites I only work with people I know and trust, so my accommodation options are the best value in the area and I can personally vouch for the quality, amenities, cleanliness and services of the locations offered.

I would also like to mention that bookings are taken directly by the property owners and no commission changes hands.

Our accomodation

Le Fornaci

Great vacation apartments.

Recently restored from an old hand-made brickworks this is a truly fantastic place.
The apartments are clean, modern and well equipped, with typical Tuscan décor and each one has a private entrance and outdoor seating area. There are also two pools (one for children) and extensive grounds with a kids play area.

The apartments sleep from 2 to 6 people and considering the high quality and amenities are very reasonably priced.

Another great centre from which to start your biking or trekking experience.

The family also offers a good ‘bikers’ breakfast’ (at additional cost).
An added bonus is the Vineria (wine shop) on site!
Although numbers are not as limited as La Posticcia above, this is a family run concern so please book as soon as possible by clicking on:

Download our brochureVisit our web site

Le Fornaci

 

Casa Vacanze

 

La Casa Vacanze Le Fornaci nasce dalla conversione di un’area che negli ultimi trecento anni ha dato luogo a un’importante produzione: il cotto fatto a mano.

 

Nel 1710, nell’immediata vicinanza del paese di Laterina, si ergeva una grande fornace; qui mattoni, tegole e altri altri laterizi vennero prodotti in mnaiera continuativa per ben trecento anni. La famiglia Baglioni fu proprietaria della fornace e ha mantenuto viva l’attività attraverso i secoli cercando anche di riportare, negli ultimi decenni, agli antichi fasti la tradizione Toscana del laterizio fatto a mano.

 

Oggi, attraverso l’attenta conversione dell’area in un’amabile struttura ricettiva, i proprietari hanno tentato di mantenere vivo lo spirito di una così nobile tradizione. Anche attraverso il mobilio, è nostro intento mantere viva la tradizione, mirando a condividere con gli ospiti il modo di vivere del luogo e di far loro provare l’affetto che proviamo per questo territorio e questo edificio, come la nostra famiglia.

 

Affinché i nostri ospiti possano gustare meglio lo spirito di quest’area, abbiamo deciso di rifornire gli appartamenti con mobili restaurati provenienti dalla fornace stessa o dalle case dei figli e dei nipoti dei lavoratori, come ringraziamento in memoria dei membri delle loro famiglie: i nomi degli appartamenti, infatti, portano il nome degli operai che hanno fatto la storia di quest’antica fabbrica.

 

 

Gli appartamenti hanno differenti misure: da 55 metri quadrati a 90 metri quadrati, e ospitano dai 2 ai 7 letti, per un totale di 65 possibili posti letto. I due appartamenti nelle foto sono rispettivamente l’appartamento Catola e l’appartamento Tito.

 

 

“Comfort” è la parola chiave a Le Fornaci: a nostro parere, il nostro piacere più grande è la felicità dei nostri ospiti e il loro sorriso è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione, qualcosa che non si può comprare con i soldi. Infatti, proponiamo differenti servizi al fine di offrire un’indimenticabile esperienza: colazione nella nostra reception o negli appartamenti, servizio di cucina all’interno dell’appartamento, corsi e attività guidate.

 

 

 

Nell’ultimo anno abbiamo programmato 4 nuove attività che rendono possibile la scoperta di quest’area in modo più attivo e personale.
Per permettere ai nostri ospiti di vivere il ritmo di questo stile di vita, abbiamo pensato di organizzare dei tour in bicicletta con differenti difficoltà e diversi ambiti di interesse. Queste differenze sono possibili grazie alla prossimità della struttura a città culturali e turistiche come Arezzo, Siena, Firenze e Cortona, ma anche a paesi piccoli e meno conosciuti, ricchi di storia e tradizioni, e luoghi di interesse naturale come i parchi nazionali e le Balze (un complesso di colline fossili risalenti all’Era del Pleistocene) dipinte anche da Leonardo da Vinci sullo sfondo del suo capolavoro “La Monnalisa” e ne “La Vergine delle Rocce”.

 

 

Un’attività ancora più legata alla natura è la pesca: molti ruscelli e il più conosciuto fiume Arno scorrono vicino alla nostra casa vacanze, rendendo il nostro territorio, pulito dall’inquinamento dell’aria, prosperoso di biodiversità di flora e fauna. Questo ambiente offre molti paesaggi mozzafiato dove è possibile praticare diverse attività circondati dal silenzio e dalla pace. Al posto della pesca più moderna e tecnica, vorremmo proporre un metodo più antico, come era solito essere in passato: in questo modo gli ospiti potranno vivere quest’esperienza unica, nella quale anche pescare un piccolo pesce donerà una soddisfazione personale difficile da dimenticare.

 

 

Il laboratorio di terracotta e il corso di lavorazione della lana sono due attività strettamente legate a questo territorio e alla sua vita quotidiana. Come un centinaio di anni fa, questi progetti erano tra i mestieri più comuni tra le persone di quest’area. Il lavoro manuale e con l’argilla è tipico sino dai tempi degli Etruschi (V secolo A.C.) e il nome del paese, Laterina, viene proprio dall’antica parola latina che significa “fabbrica di mattoni”. Ad ogni modo, il tempo non ha cambiato il modo di fare i mattoni: la produzione ha continuato ad essere manuale, anche quando all’inizio del XX secolo l’uso delle macchine fu necessario per ricostruire dopo la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, fino a che sfortunatamente la fabbrica non ha chiuso nel 2011.

 

 

Mentre gli uomini erano impegnati nel lavoro fisico dell’argilla, le donne dedicavano il loro tempo nella creazione di vestiti e tessuti. In questo contesto più rilassato, ci fu più spazio per la creatività e molte tecniche di lavorazione furono usate anche per le decorazioni: le stesse tecniche che sono usate oggigiorno per fare ornamenti e gioielli.

 

Per entrambi i lavori furono necessari una grande pazienza e la ricerca di quei ritmi che ai giorni d’oggi sembrano essere scomparsi: per portare a termine un vaso o per creare un maglione, è necessario seguire alcuni passaggi che non possono essere evitati per via del tempo necessario a questa antica pratica. Abbiamo voluto che i nostri ospiti venissero guidati da due esperti artigiani che hanno appreso le tipiche tecniche di lavoro dai loro genitori e dai loro nonni fin da quando erano piccoli. Questa idea di lasciare che i nostri ospiti siano parte di questo stile di vita, un’immersione totale nel passato, ci ha spinto a organizzare queste esperienze, cercando di renderle uniche ed emozionali.

 

Per apprezzare pienamente il soggiorno è impossibile dimenticarsi della cultura gastronomica del nostro territorio: nella struttura della casa vacanze è possibile mangiare alla vineria “Cantuccio del Vino” di propri

età di Claudio e Luisa, una coppia di sommelier che hanno deciso di combinare la loro vasta collezione di oltre 300 vini a tipici piatti di alta qualità.Durante gli ultimi 2 anni hanno deciso di considerare con più attenzione il mondo dello slow food, diventando un luogo iconico per ogni amante dello slow food in tutta la provincia di Arezzo.
Ogni pasto servito a Le Fornaci è composto da prodotti locali genuini: molte fattorie producono beni completamente biologici che vendono a chilometro zero. Gli ospiti possono visitare le fattorie in tour guidati con i proprietari terrieri che mostreranno loro gli animali e i frutti del loro lavoro: per esempio, la modalità di preparazione del formaggio. Ci sono, inoltre, molti vigneti e oliveti proprio accanto alla casa vacanze, e durante il periodo del raccolto è possibile vedere come viene prodotto l’olio e il vino e perfino prendere parte alla raccolta. Molte delle fattorie hanno anche delle cantine, dove è possibile assaggiare sul posto il vino prodotto.

 

I nostri contatti:
www.casavacanzelefornaci.it

 

info@casavacanzelefornaci.it
casavacanzelefornaci@hotmail.com

 

Enrico: +39 339 5232496 (italiano e inglese)
Ezio: +39 366 1965020 (italiano)

 

Loc. Latereto 12, 52020 Laterina (AR), Italia

 

La POsticcia

Your luxury holiday villa.

The villa sleeps up to 10 people with five bedrooms, three bathrooms, a comfortable sitting room, TV room, kitchen-cum-dining room, barbecue, three outdoor dining areas and is fully equipped with everything you need for a relaxing stay.
The villa also offers an in-house chef service, cookery lessons, wine tasting, baby-sitting or massages upon request.

This is without doubt the epitome of the perfect location from which to start and end your biking adventures!
As this is a private residence bookings are limited so please contact the owners Ann and Richard for more information and prices.

Visit our web site